Metamaterial-based reconfigurable antennas

 

image 28140

Descrizione progetto
Il Progetto ATEMA si colloca nella AdS Aerospazio e intende sviluppare tecnologie per antenne avanzate dedicate alle comunicazioni inter-satellitari e satellite-terra basate sull’impiego di metamateriali riconfigurabili (per via elettronica e/o tramite plasmi) e caratterizzate da capacità di beam-steering e beam-forming prive di movimentazioni meccaniche.
Finalità
L’obiettivo finale consiste nell’acquisizione della capacità di realizzare antenne satellitari per supportare, in particolare, le nuove mega costellazioni di piccoli satelliti. Le finalità del progetto sono quindi coerenti con la strategia della filiera spazio della Regione Lazio, quale complemento tecnologico innovativo e unico per la realizzazione di equipaggiamenti spaziali basati su metamateriali.
Risultati
Nell’ambito delle attività del progetto verrà sviluppato un prototipo di antenna adatto ad essere utilizzato su satelliti, a partire dalle dimensioni di un Cubesat. Il progetto ATEMA si prefigge inoltre di raggiungere i seguenti macro-obiettivi:

    • Analisi di mercato e identificazione di un settore applicativo rappresentativo in grado di recepire le nuove prestazioni offerte dalle antenne in metamateriale in modo da incrementare la comunicazione inter-satellitare, soprattutto nell’ottica delle costellazioni di satelliti per i servizi su scala globale.
      • Sviluppo e realizzazione di un prototipo sistema d’antenna in grado di soddisfare i requisiti selezionati al punto 1).
      • Test e verifica del prototipo di antenna per acquisire ulteriori conoscenze comportamentali dei metamateriali.
    • Analisi dei risultati e identificazione del percorso per finalizzare la tecnologia in un prodotto commerciabile e competitivo.

    Partner Progetto: Università degli Studi Niccolò Cusano 
    Valore nominale del progetto:
     149.379,00 €
    Data inizio: 22.07.2021
    Data fine: 22.12.2023

    Link identifier #identifier__164080-1Link identifier #identifier__126339-2Link identifier #identifier__190558-3Link identifier #identifier__41919-4
    Diego Romeo 12 Aprile 2023