Accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale

I corsi di laurea e laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica sono ad accesso libero pertanto non è previsto un numero massimo di posti disponibili.

Tutte le disposizioni che regolano l’ammissione ai corsi sono riportate sui Link identifier #identifier__170745-1Bandi di Ammissione.

Per accedere a tutte le procedure descritte nei bandi è necessario effettuare preventivamente la registrazione sul Link identifier #identifier__39-2Portale dello Studente, maggiori info sono disponibili sulla Link identifier #identifier__192396-3pagina istruzioni del Portale.

Accesso ai Corsi di Laurea

Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

I Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica (curriculum Meccanica presso la sede di Roma – curriculum Tecnologia per il Mare presso la sede di Ostia) prevedono una Link identifier #identifier__140149-4prova di valutazione (TOLC-I) non selettiva per la verifica della preparazione iniziale.

La prova di valutazione è un TOLC-I che può essere svolto sia presso il nostro Ateneo che presso altre sedi consorziate con il CISIA, secondo il calendario disponibile sul portale dedicato CISIA.

Ai fini della individuazione di eventuali Link identifier #identifier__55527-6Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato non positivo se il punteggio sarà inferiore a 18/50.

L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova.

ll mancato sostenimento della prova nelle date indicate nel sito CISIA (entro il 23 novembre 2024) equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), le cui modalità di recupero sono indicate sulla Link identifier #identifier__12538-7pagina dedicata agli OFA.

Immatricolazione

La procedura si effettua, attraverso il Portale dello Studente, a partire dal 22 luglio 2024 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2024.  È consentita l’immatricolazione oltre i termini ed entro il 16 dicembre 2024 con l’addebito di una indennità di 60 euro, come stabilito all’art. 8,
comma 2, del Regolamento Tasse.

“L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale.”

Link identifier #identifie

Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

L’accesso ai corsi di laurea magistrale è subordinato alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa che viene sottoposta alla struttura didattica ed esaminata sulla base dei requisiti previsti dal Link identifier #identifier__194116-8Regolamento didattico del corso di studio.

La procedura si effettua, secondo le scadenze dal Link identifier #identifier__156946-9Bando di Ammissione, sul Portale dello Studente.

Trasferimenti da altri atenei, passaggi tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazioni di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse

Le iscrizioni ad anni successivi al primo per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre o abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere ed attività pregresse, sono subordinate alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa che viene sottoposta alla struttura didattica ed esaminata sulla base dei requisiti previsti dal Link identifier #identifier__13339-10Regolamento didattico del corso di studio. Per gli adempimenti amministrativi si rimanda al bando Link identifier #identifier__2627-11Trasferimenti da altri Atenei, passaggi di corso di studio di Roma Tre, abbreviazioni di corso per il riconoscimento di carriere e attività pregresse a.a. 2024-2025 – Portale dello Studente (uniroma3.it).

Link identifier #identifier__196299-12Link identifier #identifier__145390-13Link identifier #identifier__103751-14Link identifier #identifier__97281-15
Guglielmo Mizzoni 07 Maggio 2024