Medicina e chirurgia a indirizzo tecnologico

Nuovo corso per l'A.A. 2024-25 in fase di accreditamento iniziale da parte del M.U.R. - Ministero dell'Università e della Ricerca

Dall’a.a. 2024/2025 sarà attivo il corso interuniversitario di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a indirizzo tecnologico con sede amministrativa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt), sviluppato in collaborazione tra la Facoltà di Medicina della citata Unicatt e il nostro Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Al termine del percorso, gli studenti laureati conseguono, in aggiunta alla laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia direttamente abilitante alla professione di medico-chirurgo, crediti che consentono loro di ottenere al termine degli studi, anche la laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso il nostro Dipartimento, grazie a 30 CFU aggiuntivi che potenziano le competenze acquisite.

Medtec, la laurea interateneo per l'interdisciplinarietà dei saperi

In un mondo in cui la tecnologia permea ogni aspetto della vita, la medicina ha la possibilità di evolversi puntando a traguardare nuove frontiere. Un nuovo programma di 6 anni che, integrando medicina ed ingegneria, forma futuri medici-innovatori in grado di affrontare le rivoluzionarie sfide di oggi e di domani nella medicina clinica e nella ricerca.
La combinazione di medicina e ingegneria in un rigoroso e attuale curriculum medico e tecnologico centrato sull'essere umano qualifica in modo unico i laureati in Medtec a diventare partecipanti proattivi nello sviluppo di tecnologie mediche. Corsi integrati specifici sostengono la cross-fertilizzazione tra medicina e ingegneria.

Medtec forma medici dotati di una solida conoscenza nell'ambito dell'ingegneria biomedica, dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei nanomateriali, competenze fondamentali per esplorare le nuove frontiere della medicina tecnologica e della professione medica del futuro.

Informazioni generali

Il riferimento per avere informazioni sul Corso di Laurea Magistrale è l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt), in particolare si suggerisce di prendere visione delle informazioni pubblicate sulla Link identifier #identifier__84928-1pagina ufficiale di presentazione della Laurea.

Link identifier #identifier__21296-2Link identifier #identifier__61016-3Link identifier #identifier__170417-4Link identifier #identifier__174702-5
Guglielmo Mizzoni 03 Maggio 2024