Tutte le disposizioni che regolano l’ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale sono riportate sui Bandi di Ammissione consultabili sul Link identifier #identifier__145132-1Portale dello Studente.
Accesso ai Corsi di Laurea
Di seguito sono descritti i passaggi indispensabili per accedere ai corsi di laurea riportati sul Link identifier #identifier__2008-2Bando di Ammissione A.A. 2024/2025.
Registrazione ai servizi online
Se non si è già in possesso delle credenziali d’Ateneo, richiederle seguendo le indicazioni pubblicate sulla Link identifier #identifier__3568-3pagina istruzioni del Portale dello Studente.
Iscriversi alla prova
I Corsi di Laurea in Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Meccanica (curriculum Meccanica presso la sede di Roma – curriculum Tecnologia per il Mare presso la sede di Ostia) prevedono una Link identifier #identifier__114369-4prova di valutazione (TOLC-I) non selettiva per la verifica della preparazione iniziale.
La prova di valutazione è un TOLC-I che può essere svolto sia presso il nostro Ateneo che presso altre sedi consorziate con il CISIA, secondo il calendario disponibile sul portale dedicato CISIA.
È consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova.
Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate negli allegati al bando equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dai singoli corsi di studio (maggiori info sulla Link identifier #identifier__95847-6pagina dedicata al recupero degli OFA sul sito del Dipartimento) .
Verificare l’esito della prova
L’esito della Prova sarà visualizzabile al termine della stessa, sul Link identifier #identifier__46339-7Portale del Cisia e successivamente pubblicato online nella propria area riservata del Portale dello Studente di Roma Tre.
Immatricolarsi
La procedura si effettua, attraverso il Portale dello Studente, a partire dal 22 luglio 2024 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2024. È consentita l’immatricolazione oltre i termini ed entro il 16 dicembre 2024 con l’addebito di una indennità di 60 euro, come stabilito all’art. 8,
comma 2, del Regolamento Tasse.
“L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale.”
Gli studenti interessati al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – curriculum Tecnologie per il Mare: gli studenti interessati dovranno immatricolarsi al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e successivamente optare per il curriculum Tecnologie per il Mare.
Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale
Le procedure sono disponibili sul Link identifier #identifier__100578-8Bando di Ammissione, pubblicato sul Portale dello Studente di Roma Tre.
Trasferimenti da altri atenei, passaggi tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazioni di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse
Le procedure sono disponibili sul Link identifier #identifier__54457-9Bando trasferimenti e passaggi, pubblicato sul Portale dello Studente di Roma Tre.
Link utili
- Link identifier #identifier__83146-10Procedura per la registrazione sul Portale dello Studente
-
- Link identifier #identifier__124572-11Contatti per richiedere assistenza nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online
-
- Link identifier #identifier__102738-12Istruzioni e guide per presentare la domanda di partecipazione alla prova di ammissione, per immatricolarsi, per effettuare i pagamenti e altre procedure amministrative