Rapporti con scuole, società e istituzioni

Il Dipartimento nel corso degli anni ha partecipato e sviluppato iniziative di divulgazione scientifica e didattica rivolta a scuole, società ed istituzioni.

Ospita eventi di interesse internazionale e conferenze su temi di specifico interesse per il Dipartimento e per la comunità scientifica.

Iniziative rivolte agli Istituti Superiori

Il Dipartimento partecipa ed organizza attività di orientamento rivolte agli studenti degli istituti superiori, queste iniziative possono essere svolte presso il nostro dipartimento, gli istituti superiori ma anche ad eventi fieristici di settore o specifiche iniziativa coordinate dal Ministero.

Il calendario delle iniziative presso il nostro dipartimento è disponibile (ed in continuo aggiornamento) sulla pagina Link identifier #identifier__152031-1Giornate di orientamento.

Per concordare attività con il Dipartimento: orientamento.diiem@uniroma3.it

Eventi di Orientamento di Ateneo

Partecipa nel mese di luglio all’evento di Ateneo “Orientarsi a Roma Tre”, l’evento della nostra Università per le future matricole.

Eventi e Fiere di Orientamento e divulgative

Partecipa annualmente al Salone dello Studente, nell’ambito delle attività programmate dall’Ufficio Orientamento del nostro Ateneo.

Eventi di settore: Rome Cup 2023 – Maker Faire 2023.

Visite negli Istituti Superiori

Annualmente organizziamo incontri di orientamento con le scuole.

Istituti visitati nell’a.a. 2022/2023: IIS Piazza Resistenza – “Gerolamo Cardano” (Monterotondo), ITIS Enrico Fermi , Liceo Scientifico Azzarita, Liceo Scientifico Righi , Liceo Classico Vivona, ITIS Armellini, Liceo Maria Montessori, Liceo Scientifico Majorana (Latina), Liceo Statale Virgilio, Liceo Scientifico Primo Levi, Liceo Scientifico Morgagni, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Sora), Liceo Classico e Scientifico Socrate, ITIS G. Galilei, Leondardo da Vinci (Fiumicino Maccarese), Liceo Enrico Fermi (Sulmona).

Next Generation

I docenti del dipartimento sono impegnati nel progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio  pensato per aiutare le studentesse e gli studenti a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico.

Istituti visitati: IIS Via Dei Papareschi, Liceo Classico Orazio, Liceo Classico Scientifico Mamiani, Liceo Scientifico Aristotele, Liceo Classico e Scientifico Socrate, Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno, ISS Edoardo Amaldi, Buonarroti (Latina), IIS Rossellini, IM Isabella d’Este (Tivoli), IM Margherita di Savoia.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il Dipartimento attiva percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, destinati agli studenti delle scuole superiori.

Attualmente, per l’Anno Accademico 2023/2024, sono proposte le seguenti attività:

Le procedure amministrative sono indicate sul Link identifier #identifier__104021-2Portale di Ateneo.

Link identifier #identifier__54447-3Link identifier #identifier__138674-4Link identifier #identifier__144004-5Link identifier #identifier__158955-6
Guglielmo Mizzoni 17 Novembre 2023