Linee di ricerca

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università degli Studi Roma Tre è tra i Link identifier #identifier__33590-1180 Dipartimenti di Eccellenza del sistema universitario italiano per il quinquennio 2023-2027: svolge attività di ricerca al massimo livello internazionale in molti settori dell’ingegneria e delle scienze di base, con collaborazioni e finanziamenti da tutto il mondo. Le competenze presenti, in complesso e in ciascuno degli ambiti, consentono una elevata integrazione nei grandi progetti di ricerca nazionali e internazionali del settore e l’attenzione posta alle problematiche tecnologiche e applicative garantisce un ruolo ancor più rilevante, dei singoli e del Dipartimento nel suo complesso, nel trasferimento dell’innovazione di processi e di prodotti verso il mondo delle filiere manifatturiere e dei servizi all’industria e agli enti pubblici.

All’interno del Dipartimento risultano attivi molti gruppi di ricerca che svolgono quotidianamente attività scientifica in molti settori. Tali gruppi svolgono attività nell’ambito di specifici argomenti di ricerca, eventualmente lavorando a progetti finanziati comuni e costituiscono unità di riferimento anche al fine della produzione scientifica. Ciascun gruppo di ricerca ha poi a disposizione uno o più laboratori, specificati nel seguito.

La Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

  • Link identifier #identifier__20247-1Elettronica Applicata, con i gruppi di ricerca:
    • Acustoelettronica-Aculab, Bioingegneria, Digital Signal Processing Multimedia & Optical Communications Laboratory – COMLAB, Elettrochimica, Elettrodinamica della materia, Elettromagnetismo applicato, Elettronica,  Elettrotecnica, Ottica.
  • Link identifier #identifier__131730-2Ingegneria Meccanica e Industriale, con i gruppi di ricerca:
    • Convertitori, macchine e azionamenti elettrici, Fisica tecnica, Ingegneria delle Misure e Impianti industriali ed operations management, Ingegneria e sicurezza degli scavi, Macchine a fluido e conversione dell’energia, Motori a combustione interna, oleodinamica  e pneumatica, Progettazione meccanica e costruzioni di macchine, Scienza e tecnologia dei materiali.

Le Attività nel Rome Technopole

I  docenti ed i ricercatori sono impegnati nella attività del Link identifier #identifier__51014-3Rome Technopole, il primo polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità, della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute.

Maggiori informazioni sulle attività del nostro Dipartimento e dell’Ateneo Roma Tre al Rome Technopole sono disponibili sulla pagina dedicata all’evento “Link identifier #identifier__139194-4Il contributo di Roma Tre a Rome Technopole“.

 

Link identifier #identifier__10649-5Link identifier #identifier__150321-6Link identifier #identifier__130411-7Link identifier #identifier__61591-8
Guglielmo Mizzoni 05 Giugno 2023