Perché iscriversi a Ingegneria Meccanica – Curriculum Tecnologie per il mare

Indicazioni per iscriversi al Curriculum Tecnologie per il Mare

Dall’Anno Accademico 2023/2024, a seguito di una revisione dei percorsi didattici, il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare è attivo come uno specifico curriculum all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica.

Gli studenti interessati a questo specifico indirizzo dovranno quindi immatricolarsi al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e successivamente optare per il curriculum Tecnologie per il Mare.

Le attività didattiche, esclusivamente del curriculum Tecnologie per il Mare, si svolgeranno sempre presso il Polo di Ostia, in uno spazio moderno ed attrezzato e completamente rinnovato per i nostri studenti (Link identifier #identifier__111346-1Inaugurazione della nuova sede di Roma Tre ad Ostia – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (uniroma3.it)).

Il percorso in breve

Il corso di studi con sede ad Ostia coniuga la flessibilità e l’ampiezza di spettro di una robusta preparazione di base nel campo dell’ingegneria industriale e meccanica, con un orientamento verso le applicazioni in ambiente marino fornendo anche le basi formative per affrontare successivi percorsi di specializzazione nell’ambito delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse marine, della tutela dell’ambiente costiero e dello sviluppo delle relative infrastrutture in ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo ecocompatibile, in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell’Unione Europea.

In estrema sintesi, ma si rimanda ai regolamenti didattici ed alla documentazione pubblicata nella sezione dedicata all’Offerta Formativa, si elencano gli insegnamenti del percorso:

1° anno
Dinamica di strutture galleggianti e off-shore 6 II
Laboratorio di ingegneria dei fluidi 6 II
Ingegneria HSE 6 II
1 insegnamento a scelta tra:
Fondamenti di progettazione e costruzione di macchine 8 II
Tecnica delle costruzioni 8 II
Prova finale 3
A scelta dello studente (12+3) 15

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi professionali previsti sono quelli, nell’ambito della libera professione o dell’impiego in ruoli tecnici nell’industria o della pubblica amministrazione, connessi alle capacità maturate, che sono sintetizzate come segue, con riferimento alle tradizionali applicazioni e a quelle nel contesto marino, sia nel caso di sistemi costieri che di piattaforme off-shore