Signal Processing for Telecommunications and Economics

Attività del Laboratorio

I membri del Laboratorio di “Signal Processing for Telecommunications and Economics” (SP4TE) appartengono al Dipartimento di Ingegneria e al Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre.

La sinergia tra questi due dipartimenti consente al SP4TE Lab. di sviluppare studi e ricerche in collaborazione con il mondo industriale e degli affari, in particolare sulle tematiche del signal and image processing e l’analisi statistica dei dati, come pure le loro diffuse applicazioni alle comunicazioni mobili, reti wireless, medical imaging, geo-radar, remote sensing, radar imaging, ingegneria economica e finanziaria, che includono metodologie più generali riguardanti la detection, la stima e il modeling di tali tipologie di segnali e sistemi.

Le collaborazioni sono realizzate mediante varie modalità come partnership in progetti finanziati da enti nazionali e internazionali o attività di consulenza.

Questo contesto offre ai nuovi ingegneri l’opportunità di contattare enti e strutture di ricerca non solo a livello nazionale, ma anche europeo. Ciò consente una preparazione post-universitaria di grado elevato non soltanto dal punto di vista teorico ma anche pratico e con capacità manageriali.Il laboratorio SP4TE è situato al terzo piano del nuovo edificio della “Vasca Navale” in Via Vito Volterra 62, Roma, stanza 3.01, all’interno della Sezione di Elettronica Applicata del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Svariati corsi di insegnamento sono tenuti dai membri del laboratorio per la Laurea in Ingegneria Informatica, le Lauree Magistrali in Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, Bioingegneria, Ingegneria Informatica, Scienze Economiche e Economia dell’ambiente e dello Sviluppo, oltre a corsi nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Elettronica Applicata. Molte tesi sono state svolte nei corsi suddetti su argomenti teorici e sperimentali, in alcuni casi insieme ad aziende esterne.

Link identifier #identifier__106686-3Link identifier #identifier__67178-4Link identifier #identifier__161082-5Link identifier #identifier__130022-6
Guglielmo Mizzoni 30 Maggio 2024