- Link identifier #identifier__24957-1Didattica e servizi
- Link identifier #identifier__65866-2Incentivi e Borse di studio
- Link identifier #identifier__20236-3Internazionalizzazione
- Link identifier #identifier__3468-4Sbocchi lavorativi
Didattica e servizi
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per le risorse marine è indirizzato alla formazione di laureati di elevata qualificazione in possesso delle conoscenze scientifiche tecnologiche e delle relative competenze per operare nelle attività proprie dell’ingegneria meccanica in ambito marino: l’estrazione e la trasformazione ecosostenibile delle risorse energetiche, minerali e biologiche caratteristiche dell’ambiente marino. I laureati magistrali acquisiranno le basi formative necessarie a identificare, formalizzare e risolvere problemi di elevata complessità nell’area dell’ingegneria meccanica applicata al contesto marino, utilizzando metodologie di analisi e soluzioni progettuali all’avanguardia in campo internazionale.
L’offerta formativa è articolata in un percorso comune obbligatorio dedicato alla formazione di una solida preparazione sugli aspetti fondamentali delle applicazioni offshore dell’Ingegneria Meccanica e completato dalla scelta tra due indirizzi dedicati, rispettivamente, ad “Energia e ambiente” e “Progettazione di sistemi offshore“, includenti una ampia gamma di insegnamenti opzionali di specializzazione.
Incentivi e Borse di studio
Il dipartimento, annualmente, bandisce numerose borse di studio dedicate agli studenti magistrali, dandone ampio preavviso e pubblicità su tutti i canali informativi del Dipartimento.
È anche possibile partecipare al bando di concorso di LazioDisco per richiedere Borse di Studio, posti alloggio o contributi per la mobilità internazionale. Per ulteriori informazioni, anche in relazione ai requisiti di merito, alla durata dei benefici, ai criteri seguiti per la creazione delle graduatorie, si rimanda al sito Link identifier #identifier__157812-5Laziodisco.
Internazionalizzazione
Tra i tanti programmi internazionali, sicuramente il Programma Erasmus+ è il più conosciuto, permette di svolgere parte del ciclo di studi presso un’università europea o extra- europea. È possibile frequentare i corsi, sostenere esami che verranno riconosciuti al rientro, partecipare alla vita universitaria dell’università ospitante. Il programma Erasmus+ prevede un contributo finanziario ‘borsa Erasmus’ per le spese di soggiorno all’estero.
Sbocchi lavorativi
Il Corso di studi consentirà l’inserimento negli ambiti professionali tradizionalmente associati all’ingegneria industriale meccanica, con speciale riferimento alle attività antropiche effettuate in mare aperto e alle attività produttive connesse con l’impiego e la valorizzazione delle risorse marine, principalmente nei ruoli di analisi, progettazione, realizzazione, organizzazione e conduzione.
I principali sbocchi professionali sono rappresentati da tutte quelle attività di ambito meccanico connesse ai processi industriali di estrazione e trasformazione delle risorse marine e dall’impiantistica correlata:
- progettazione e costruzione di sistemi meccanici offshore ed impianti industriali destinati all’utilizzo in ambiente marino;
- sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili marine;
- sfruttamento delle risorse minerarie Oil & Gas in alto mare anche ad elevata profondità;
- estrazione dei minerali dai fondali marini;
- realizzazione di linee e relativa impiantistica per telecomunicazione e trasporto energetico; progettazione, realizzazione, verifica e gestione di metodi e sistemi per le misure marine e offshore;
- impianti industriali per la fabbricazione delle strutture offshore, incluse le attività di posizionamento in mare e smantellamento delle opere; progettazione, realizzazione, conduzione di sistemi robotici destinati all’utilizzo in ambiente marino;
- progettazione;
- sorveglianza e monitoraggio in mare, analisi del rischio, pianificazione e gestione di interventi di bonifica ambientale e recupero.