20810272-2 - INGEGNERIA OFFSHORE E DELLE STRUTTURE MARINE MODULO II - COSTRUZIONI MECCANICHE

Il corso di Offshore Structures fa parte del corso di studio magistrale in “Ingegneria per le Energie e le Tecnologie Marine”, il quale ha l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica multidisciplinare tipica dei corsi di Marine, Ocean ed Offshore Engineering largamente diffusi all'estero, orientata ad ampio spettro alla soluzione delle problematiche ingegneristiche in ambiente marino. Nell’ambito del percorso di studio, l’insegnamento di Offshore Structures si propone di fornire agli studenti specifiche nozioni teoriche e strumenti analitici di base per l’analisi ed il progetto di strutture offshore considerando i carichi di esercizio e le sollecitazioni tipiche dell’ambiente marino. Verranno incluse, le principali nozioni riguardanti il progetto di strutture offshore verticali e orizzontali. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le competenze necessarie per 1) conoscere le principali strutture offshore, 2) analizzare criticamente il comportamento statico di strutture in acciaio tipiche dell’industria offshore mediante modelli analitici e numerici di base soggetti ad azioni tipiche dell’ambiente marino, 3) comprendere la risposta dinamica di tali strutture con l’ausilio di modelli a pochi gradi di libertà, 4) progettare e verificare i principali elementi strutturali in acciaio, ivi inclusi i più importanti collegamenti saldati e bullonati, secondo le normative vigenti, 5) comprendere i principali problemi di natura geotecnica connessi alle strutture offshore.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di fornire i criteri per la progettazione delle strutture meccaniche in presenza di carichi affaticanti e del dimensionamento e dei riferimenti normativi legati a vari elementi meccanici frequentemente utilizzati in installazioni off-shore.
Il programma del corso affronta le seguenti tematiche:
• Progettazione a fatica delle strutture meccaniche
• Dimensionamento dei recipienti in pressione
• La trasmissione attraverso l’utilizzo di ruotismi e di organi flessibili (cinghie e catene)
• Gli organi flessibili per il sollevamento
• Gli apparecchi di sollevamento

Testi Adottati

G.Nerli, M. Pierini, Costruzione di Macchine, Esculapio Editore, 2015
J.E. Shigley, Progetto e costruzione di macchine. McGraw-Hill Education; 2020
A. De Paulis, P. Forte, F. Frendo, E. Manfredi. Costruzione di macchine. Criteri di base e applicazioni principali, Pearson, 2019

Modalità Valutazione

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale (circa 30 minuti). L'esame orale verte sugli argomenti teorici e ingegneristici trattati nelle varie parti del corso. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto del livello e della qualità della conoscenza degli argomenti, della capacità di esporli in modo chiaro oltre che l’utilizzo di un lessico adeguato allo specifico contesto tecnico ingegneristico.