20810363 - FISICA MEDICA

Acquisizione delle conoscenze teoriche di base relative alla fisica delle radiazioni ionizzanti, ai meccanismi d’interazione tra esse e la materia biologica, e alla loro applicazione nel contesto della medicina nucleare; comprensione dei principi fisici di base nelle tecnologie diagnostiche di imaging; acquisizione delle conoscenze di base in radioprotezione; capacità di applicare tali conoscenze per la risoluzione di problemi pratici come l'ottimizzazione della dose al paziente in diagnostica e in radioterapia oncologica.

- Strutture di Medicina Nucleare e requisiti normativi

- D. Volterrani, P.A. Erba, G. Mariani (a cura di), "Fondamenti di Medicina Nucleare. Tecniche e Applicazioni", Springer

- D.L. Bailey, J.L. Humm, A. Todd-Pokropek, A. van Aswegen (Editors), "Nuclear Medicine Physics", IAEA
[disponibile gratuitamente sul sito web IAEA-UN (International Atomic Energy Agency-United Nations): https://www-pub.iaea.org/MTCD/Publications/PDF/Pub1617web-1294055.pdf]

Bibliografia Di Riferimento

Per ulteriori approfondimenti si consiglia: - J.T. Bushberg, J.A. Seibert, E.M. Leidholdt, J.M. Boone, “The Essential Physics of Medical Imaging”, Fourth Edition, Lippincott Williams & Wilkins

Modalità Valutazione

La valutazione delle conoscenze avviene attraverso un colloquio orale in cui vengono proposte domande, atte a verificare la comprensione dei concetti e la capacità dello studente di applicarli in contesti reali. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale terrà conto: del livello e della qualità della conoscenza degli argomenti; della capacità di analizzare un tema in modo critico; dell’utilizzo di un lessico appropriato alla disciplina oggetto di studio.