Il corso intende fornire gli elementi fondamentali del progetto e dimensionamento di componenti ed organi meccanici.
scheda docente
materiale didattico
Criteri per il dimensionamento e la scelta di: cuscinetti volventi e a strisciamento, molle di flessione e di torsione, collegamenti filettati, chiavette, linguette, profili scanalati e dentati, giunti, accoppiamenti forzati. Verifica di elementi costruttivi sottoposti a sollecitazioni particolari: instabilità, pressione superficiale, urto.
Programma
Dimensionamento a resistenza di elementi sottoposti a sollecitazioni statiche: stato di tensione e stato di deformazione attorno ad un punto, sollecitazioni semplici, cerchi di Mohr, tensione ideale, teorie di rottura.Criteri per il dimensionamento e la scelta di: cuscinetti volventi e a strisciamento, molle di flessione e di torsione, collegamenti filettati, chiavette, linguette, profili scanalati e dentati, giunti, accoppiamenti forzati. Verifica di elementi costruttivi sottoposti a sollecitazioni particolari: instabilità, pressione superficiale, urto.
Testi Adottati
Dispense del docente.Bibliografia Di Riferimento
Bernasconi et alii - Fondamenti di Costruzione di Macchine - McGraw-Hill Juvinall, Marshek - Fondamenti di Costruzione di Macchine - Città Studi Appunti dalle lezioni di Elementi Costruttivi delle Macchine del Prof. Pighini - parti 2-3 Pighini - Elementi Costruttivi delle Macchine - vol. 2 Fontanari - Tecnica delle costruzioni meccaniche - Città StudiModalità Valutazione
Prova scritta e/o orale.