20810299 - Analisi matematica II

Fornire ulteriori conoscenze e strumenti di Analisi Matematica, indispensabili per una adeguata comprensione dei metodi e dei modelli matematici che interessano l'Ingegneria. In particolare, integrali di funzioni di più variabili ed equazioni e sistemi di equazioni differenziali. La formazione viene integrata con elementi di probabilità e statistica.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Serie di Taylor e serie di Fourier. Equazioni differenziali ordinarie: esistenza e unicità locale; equazioni differenziali ordinarie lineari omogenee e non omogenee.
Funzioni di più variabili; continuità; derivate parziali; massimi e minimi locali, matrice hessiana. Moltiplicatori di Lagrange. Integrazione secondo Riemann;
integrali multipli. Curve e integrali curvilinei; superfici e integrali di superficie. Teorema della divergenza e teorema del rotore.

Testi Adottati

E. Giusti, Analisi Matematica 2, Bollati Boringhieri
(terza edizione)


Bibliografia Di Riferimento

Paolo Marcellini, Carlo Sbordone, Esercitazioni di analisi matematica due - Volumi 1 e 2, Zanichelli, Milano, 2017.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali in cui si discute il materiale e si svolgono esercizi

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

L'esame consiste in una prova scritta consistente di da 3 a 5 esercizi della tipologia discussa in classe ed un colloquio orale per verificare la capacità di applicare le nozioni discusse a lezione.