21210416 - Economia aziendale ambientale e impresa sostenibile

Il corso si propone di fornire agli studenti una prima comprensione dei concetti fondamentali legati alla sostenibilità, con particolare attenzione al ruolo che essa assume per le imprese. L’obiettivo è aiutare a sviluppare una visione critica e consapevole dei temi trattati, mettendo in relazione le dimensioni economica, ambientale e sociale della sostenibilità con le scelte e le responsabilità aziendali.

Durante il percorso, verranno affrontati sia gli aspetti teorici sia quelli più operativi e gestionali, con riferimento agli attori istituzionali, alle evoluzioni normative e agli strumenti che le imprese utilizzano per governare e comunicare la sostenibilità.

L’obiettivo complessivo è fornire agli studenti strumenti utili per iniziare a comprendere come la sostenibilità possa essere integrata nella gestione aziendale e come possa rappresentare, oltre che un obbligo o un vincolo, anche un’opportunità per le imprese. In particolare, si metterà in evidenza come oggi non sia più possibile per un’impresa essere realmente sostenibile senza comunicarlo in modo chiaro e trasparente, così come non si possa fare una comunicazione credibile e coerente senza un impegno sostanziale.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21201404 ECONOMIA AZIENDALE AMBIENTALE E IMPRESA SOSTENIBILE in Economia e gestione aziendale L-18 R PIERI VALERIO

Programma

Prima parte: concetti introduttivi e di inquadramento:
• Sostenibilità e sviluppo sostenibile: il modello di Raworth; esempi di insostenibilità (le emissioni di CO2, i NEET); il percorso fino al 2015, gli SDG e gli accordi di Parigi, le più recenti evoluzioni.
• La rilevanza degli SDG a livello globale e nel contesto italiano.
• L’impact investing; la finanza etica e verde; focus: i green bond e il Regolamento (UE) 2023/2631.
• Il greenwashing le altre molteplici forme di washing; La Direttiva (UE) 2024/825.
• La sostenibilità al centro del governo delle grandi imprese: evoluzione normativa e profili di convenienza economica della sostenibilità.
• Nuove professioni, nuovi mercati, nuove regole.
• Brevi richiami di concetti base sul governo societario: soggetto giuridico (classificazione delle persone giuridiche società di capitali e autonomia patrimoniale perfetta); soggetto economico (definizione, requisiti, individuazione; principali aspetti che caratterizzano le imprese (attività, dimensione, assetto proprietario, eventuale emissione di titoli quotati su mercati regolamentati, assetto di governo societario); gli organi societari nei diversi modelli di governo societario; modello tradizionale: composizione, compiti, responsabilità e funzionamento degli organi sociali; case study.

Seconda parte: la Sostenibilità d’Impresa
• I riferimenti alla sostenibilità nello statuto sociale e le società Benefit ex L. n.208/2015.
• La sostenibilità nel governo aziendale secondo il Codice di Autodisciplina delle società quotate.
• La sostenibilità nelle strategie e nei piani aziendali.
• La sostenibilità nella remunerazione del personale chiave e nelle politiche HR.
• La reputazione ESG: i rating esterni, le principali agenzie di rating, le questioni critiche, il Regolamento (UE) 2024/3005.
• Gestione integrata dei rischi aziendali estesa ai rischi ESG: approccio ERM, governance orientata alla sostenibilità, cultura del rischio, mappatura sistemica, identificazione e prioritizzazione dei rischi, coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, connessione con la strategia e supporto agli obiettivi di lungo periodo.
• Analisi e Gestione Strategica degli Stakeholder: Teorie, Metodi e Strumenti Operativi.
• Rendicontazione di sostenibilità: concetti introduttivi, CSRD e D.Lgs. 125/2024, Tassonomia Europea, doppia materialità, principi e riferimenti per la rendicontazione, la governance del reporting di sostenibilità, il processo di rendicontazione di sostenibilità, ruoli e responsabilità degli organi e delle funzioni aziendali, gli standard europei (ESRS) e il quadro internazionale, Altri principali standard (GRI, SASB, TCFD, ISSB, ecc.), prospettive future.
• La sostenibilità come un percorso di evoluzione.
• Le PMI italiane: il punto di vista, le principali criticità, i profili ESG come chiavi d’accesso, il ruolo fondamentale dei consulenti e delle realtà associative.

Terza parte: elementi di base per la ricerca in materia di sostenibilità
• Qualità delle fonti e metodo CRAAP
• Review sistematiche della letteratura e impiego di banche dati citazionali.
• Roma Tre Discovery e banche dati di Roma TRE


Testi Adottati

Il materiale didattico (dispense, case study, paper) e di approfondimento verrà fornito tramite la piattaforma teams.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata.

Modalità Valutazione

Frequentanti: Per i frequentanti sono previsti degli assignment durante il corso al solo fine di verificare la frequenza e consentire l’autovalutazione delle conoscenze acquisite da parte degli stessi studenti. Il giudizio viene determinato dal docente dalla combinazione dei risultati ottenuti mediante due componenti: - Una prova scritta, svolta negli ordinari appelli d’esame; - Una prova orale, che consiste nella presentazione di un lavoro di approfondimento gruppo su un argomento concordato con il docente. La prova scritta contiene affermazioni vero/falso e domande a risposta aperta. Le presentazioni si svolgeranno in due date: la prima fissata poco prima dell’inizio della sessione d’esami e la seconda fissata alla fine della sessione. Ciascun gruppo deciderà quando presentare il proprio lavoro. Non frequentanti: L’esame prevede una prova scritta e, a discrezione del docente in base all’esito dello scritto, un’eventuale prova orale La prova scritta contiene affermazioni vero/falso e domande a risposta aperta.