L’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 “Città e comunità sostenibili” individua con i suoi Traguardi le molteplici sfide da affrontare affinché i centri urbani siano luoghi di lavoro e prosperità in cui tutti abbiano accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti e molto altro, migliorando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’inquinamento e la povertà.
In questo contesto, l’obiettivo del corso è fornire conoscenze e strumenti per comprendere attraverso quali azioni locali e soluzioni interconnesse sia possibile contribuire a creare un ambiente urbano sano, dal punto di vista ambientale, e resiliente agli impatti del cambiamento climatico, affrontando, in particolare, due temi importanti per la sfida della decarbonizzazione, fortemente dipendente dal sistema della mobilità e da quello della produzione energetica.
A questo scopo, il corso è così articolato:
1. Introduzione all’Agenda 2023
Il corso è introdotto dalla presentazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei suoi 17 Obiettivi inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. All’interno dell’Agenda 2030, particolare attenzione sarà data agli Obiettivi 7 e 11.
2. Mobilità sostenibile
Il modulo fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere il ruolo della mobilità per lo sviluppo sostenibile approfondendo: (i) la rilevanza dei pilastri economici, sociali e ambientali della mobilità sostenibile; (ii) il ruolo dei governi e delle parti interessate nella pianificazione e implementazione di un sistema di trasporto intelligente, verde ed efficiente; (iii) la necessità di un approccio multidisciplinare per garantire una corretta valutazione dei problemi e delle soluzioni da adottare per favorire lo sviluppo sostenibile. Le competenze acquisite consentiranno di valutare possibili linee di intervento sul territorio per il trasporto merci e passeggeri, individuando eventuali criticità e suggerendo possibili soluzioni
3. Energia e città
Il modulo affronta alcuni aspetti che possono influire sul diverso rapporto tra produzione di energia e consumi energetici, soprattutto nella prospettiva di nuovi modelli di autoproduzione e consumo necessari per gestire l’energia da fonti energetiche rinnovabili (FER) garantendo equità e accesso per tutti: la complessità spaziale e tecnologica delle città densamente edificate, i cambiamenti comportamentali, i modelli d’uso basati sull’ottimizzazione produzioni/consumi.
4. Soluzioni innovative per l’energia
Il modulo mira a fornire agli studenti una visione tecnica e integrata delle sfide energetiche contemporanee, con un focus particolare sull'efficienza energetica, l'integrazione delle fonti rinnovabili e le tecnologie sostenibili. L’obiettivo è sviluppare competenze per analizzare soluzioni innovative e orientarsi nel panorama energetico globale con consapevolezza ambientale e spirito critico.
In questo contesto, l’obiettivo del corso è fornire conoscenze e strumenti per comprendere attraverso quali azioni locali e soluzioni interconnesse sia possibile contribuire a creare un ambiente urbano sano, dal punto di vista ambientale, e resiliente agli impatti del cambiamento climatico, affrontando, in particolare, due temi importanti per la sfida della decarbonizzazione, fortemente dipendente dal sistema della mobilità e da quello della produzione energetica.
A questo scopo, il corso è così articolato:
1. Introduzione all’Agenda 2023
Il corso è introdotto dalla presentazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei suoi 17 Obiettivi inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. All’interno dell’Agenda 2030, particolare attenzione sarà data agli Obiettivi 7 e 11.
2. Mobilità sostenibile
Il modulo fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere il ruolo della mobilità per lo sviluppo sostenibile approfondendo: (i) la rilevanza dei pilastri economici, sociali e ambientali della mobilità sostenibile; (ii) il ruolo dei governi e delle parti interessate nella pianificazione e implementazione di un sistema di trasporto intelligente, verde ed efficiente; (iii) la necessità di un approccio multidisciplinare per garantire una corretta valutazione dei problemi e delle soluzioni da adottare per favorire lo sviluppo sostenibile. Le competenze acquisite consentiranno di valutare possibili linee di intervento sul territorio per il trasporto merci e passeggeri, individuando eventuali criticità e suggerendo possibili soluzioni
3. Energia e città
Il modulo affronta alcuni aspetti che possono influire sul diverso rapporto tra produzione di energia e consumi energetici, soprattutto nella prospettiva di nuovi modelli di autoproduzione e consumo necessari per gestire l’energia da fonti energetiche rinnovabili (FER) garantendo equità e accesso per tutti: la complessità spaziale e tecnologica delle città densamente edificate, i cambiamenti comportamentali, i modelli d’uso basati sull’ottimizzazione produzioni/consumi.
4. Soluzioni innovative per l’energia
Il modulo mira a fornire agli studenti una visione tecnica e integrata delle sfide energetiche contemporanee, con un focus particolare sull'efficienza energetica, l'integrazione delle fonti rinnovabili e le tecnologie sostenibili. L’obiettivo è sviluppare competenze per analizzare soluzioni innovative e orientarsi nel panorama energetico globale con consapevolezza ambientale e spirito critico.
scheda docente
materiale didattico
Mobilità sostenibile
Dopo una introduzione sul ruolo del trasporto all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono illustrati gli elementi chiave della mobilità sostenibile sia merci sia passeggeri. Inoltre, vengono approfonditi temi specifici quali: la pianificazione partecipata, le innovazioni e le politiche di intervento, il cambiamento dei comportamenti di scelta degli utenti del sistema di trasporto.
Energia e città
Il modulo tratterà le città sostenibili in relazione ai cambiamenti climatici; i modelli di autoproduzione energetica e gli studi di psicologia ambientale orientati al cambiamento comportamentale per ridurre i consumi e promuovere scelte sostenibili; le sfide tecnologiche per l’uso dell’energia e la minimizzazione dei rischi di blackout; gli algoritmi di ottimizzazione basati su tecniche evolutive per l’ottimizzazione del mix autoproduzione-acquisto dalla rete in funzione di richieste previsionali (active demand).
Soluzioni innovative per l’energia
Il modulo affronterà il tema dell’efficienza energetica nel settore edilizio e gli strumenti per la diagnosi energetica; il fenomeno isola di calore urbano; le soluzioni impiantistiche sostenibili; i combustibili per la Carbon Neutrality e le tecnologie energetiche sostenibili.
Programma
I temi affrontati dai tre moduli sono:Mobilità sostenibile
Dopo una introduzione sul ruolo del trasporto all’interno degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono illustrati gli elementi chiave della mobilità sostenibile sia merci sia passeggeri. Inoltre, vengono approfonditi temi specifici quali: la pianificazione partecipata, le innovazioni e le politiche di intervento, il cambiamento dei comportamenti di scelta degli utenti del sistema di trasporto.
Energia e città
Il modulo tratterà le città sostenibili in relazione ai cambiamenti climatici; i modelli di autoproduzione energetica e gli studi di psicologia ambientale orientati al cambiamento comportamentale per ridurre i consumi e promuovere scelte sostenibili; le sfide tecnologiche per l’uso dell’energia e la minimizzazione dei rischi di blackout; gli algoritmi di ottimizzazione basati su tecniche evolutive per l’ottimizzazione del mix autoproduzione-acquisto dalla rete in funzione di richieste previsionali (active demand).
Soluzioni innovative per l’energia
Il modulo affronterà il tema dell’efficienza energetica nel settore edilizio e gli strumenti per la diagnosi energetica; il fenomeno isola di calore urbano; le soluzioni impiantistiche sostenibili; i combustibili per la Carbon Neutrality e le tecnologie energetiche sostenibili.
Testi Adottati
Il materiale didattico sarà fornito dai docenti.Bibliografia Di Riferimento
Bibliografia di riferimento • Curtis C. (2020). Handbook of Sustainable Transport. Research Handbooks in Transport Studies series. Edward Elgar, USA. • Marcucci E., Gatta V., Le Pira M. (2023). Handbook on City Logistics and Urban Freight. Edward Elgar, UK (capitoli 1,2,3,7,11,15,19,23). • Marrone, P., Montella, I. (2023), “Territorial Energy Potential for Energy Community and climate mitigation actions: experimentation on pilot cases in Rome”, In E.C. Eugenio Arbizzani (a cura di), Technological Imagination in the Green and Digital Transition (pp. 505-522). Springer [10.1007/978-3-031-29515-7]. • Marrone, P., Fiume, F., Laudani, A., Montella, I., Palermo, M., Fulginei, F.R. (2023). “Distributed Energy Systems: Constraints and Opportunities in Urban Environments.” Energies 2023, 16, 2718. https://doi.org/10.3390/en16062718 • Marrone, P., Montella, I. (2022). “An experimentation on the limits and potential of Renewable Energy Communities in the built city: buildings and proximity open spaces for energy decentralization.” RSET - RENEWABLE AND SUSTAINABLE ENERGY TRANSITION, 2, 100025 [10.1016/j.rset.2022.100025].Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoria per il 75% del corso.Modalità Valutazione
Il voto finale sarà funzione della valutazione in itinere – partecipazione alle discussioni durante gli incontri – della presentazione relativa al project-work.