Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica ha attivato, per l’a.a. 2024/2025, due nuovi corsi Minor:
- Ingegneria dei Sistemi Intelligenti
- Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche.
Cosa sono i corsi Minor?
Sono specifici percorsi didattici che consentiranno di accrescere la propria formazione con competenze multidisciplinari, utili sia per il completamento degli studi che per arricchire il proprio curriculum per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Perché scegliere di seguire un Minor?
I corsi Minor offerti dal DIIEM sono stati progettati per dare l’opportunità a chi lo desideri di arricchire il proprio bagaglio culturale, su tematiche emergenti e di grande attualità, affiancando a corsi curriculari, per 12 CFU, attività extracurriculari, per altri 12 CFU, svolte o in azienda, con lezioni frontali e attività di stage, o presso altre strutture del nostro Ateneo.
L’attività è certificabile tramite il processo “open badge” riconosciuto a livello internazionale.
Quando e come sarà possibile iscriversi ai Minor?
Sul Portale dello Studente è reperibile il Link identifier #identifier__62925-1Bando di Ammissione con le scadenze e le procedure.
Sono previsti contributi di iscrizione?
Gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo, anche in qualità di studenti in mobilità internazionale in ingresso, possono iscriversi gratuitamente al corso minor per il medesimo anno accademico, fatto salvo il pagamento dell’imposta di bollo e quanto eventualmente deliberato dal CdA dell’Ateneo.
Il contributo di iscrizione sarà invece richiesto a coloro che non siano contemporaneamente iscritti a un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Ateneo nel medesimo anno accademico.
I percorsi in breve:
Ingegneria dei Sistemi Intelligenti
Il corso in “Ingegneria dei Sistemi Intelligenti” è un percorso formativo che guida lo studente alla scoperta delle tecnologie più avanzate e innovative nel campo dell’ingegneria
intelligente. Si esploreranno le frontiere dell’ingegneria, dalle tecniche di ottimizzazione dei sistemi di controllo alla modellistica e simulazione, passando per la navigazione autonoma, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, il processamento delle immagini e i sistemi radar e antenne. Con l’ottimizzazione dei sistemi di controllo, lo studente imparerà a migliorare le prestazioni dei sistemi dinamici attraverso l’uso di algoritmi avanzati e si addentrerà nel mondo della modellistica e simulazione, utilizzando potenti strumenti per analizzare e ottimizzare i processi complessi. Con navigazione autonoma si studieranno gli algoritmi e i sensori utilizzati per guidare sistemi autonomi e robotici. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico saranno la base per esplorare le tecniche più innovative per l’analisi e la predizione dei dati. Il processamento delle immagini è un’altra area di focus, dove lo studente impara ad utilizzare tecniche avanzate per estrarre informazioni dai sistemi di visione. Questo corso minor è progettato per offrire una formazione pratica e teorica solida, con un focus sulla applicabilità delle conoscenze acquisite nel mondo industriale.
Maggiori informazioni sono disponibili sul Link identifier #identifier__143637-1regolamento didattico ed organizzativo del Minor.
Intelligenza artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche
Negli ultimi anni, le tecniche e le tecnologie legate all’intelligenza artificiale (IA) hanno radicalmente rivoluzionato molti settori produttivi, entrando a far parte dei processi industriali e della vita quotidiana delle persone: dagli assistenti audio/video negli smartphone, elettrodomestici, veicoli a guida autonoma; ai più moderni robot industriali, avanzati sistemi di diagnostica medica e numerose applicazioni nell’industria 4.0. Il corso tratta argomenti introduttivi cercando di mantenere una natura multidisciplinare che possa condurre lo studente ad una visione più generale possibile sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella società. Oltre allo studio e all’applicazione di modelli di machine learning, attraverso la progettazione e la successiva programmazione di alcuni casi di esempio, lo studente potrà ulteriormente comprendere come l’IA stia cambiando anche molte altre discipline. L’etica e la comunicazione con particolare riguardo alle questioni del libero arbitrio e della responsabilità morale offrono grandi spunti di dibattito. Infine, ma non meno importante, il corso aiuterà a comprendere quale sarà l’impatto dell’IA sulle professioni giuridiche – e in particolare sul sistema giudiziario – e quali i modelli di regolazione che si imporranno nello scenario europeo, sia sul versante del governo dei dati sia su quello della disciplina dei sistemi di intelligenza artificiale e delle decisioni algoritmiche
Il corso, oltre al contributo dei docenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica, si avvarrà di specifiche competenze del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e del Dipartimento di Giurisprudenza.
Maggiori informazioni sono disponibili sul Link identifier #identifier__97995-2regolamento didattico ed organizzativo del Minor.