Siamo lieti di comunicare la notizia del conferimento della cittadinanza onoraria a Rafael Mariano Grossi, diplomatico e Direttore Generale IAEA (International Atomic Energy Agency - Agenzia internazionale per l’energia atomica).
L’iter amministrativo è stato avviato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica che, su proposta del prof. Wolfango Plastino, docente del dipartimento e membro del Link identifier #identifier__110382-1Gruppo consultivo permanente per le Applicazioni nucleari della Iaea, ha sottoposto l’istanza al Senato Accademico del nostro Ateneo.
Nella delibera dell’Ateneo è stato sottolineato l’impegno profuso da Rafael Mariano Grossi per un accordo tra la Federazione Russa e I'Ucraina, al fine di mettere in sicurezza la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
L’assemblea capitolina del Comune di Roma ha quindi deliberato: “il conferimento della cittadinanza onoraria a Grossi è da considerarsi di notevole interesse per la comunità cittadina”…“in quanto le iniziative del Direttore della Iaea sono indubbiamente da qualificarsi come apporti al miglioramento della qualità della vita, della convivenza, della solidarietà e del benessere sociale di tutti i popoli del mondo e si qualificano altresì come un contributo al progresso della scienza attraverso la ricerca”
Maggiori dettagli sono disponibili sull’Link identifier #identifier__76286-2articolo apparso sul quotidiano Repubblica.
Il Campidoglio conferisce la cittadinanza onoraria al diplomatico Rafael Mariano Grossi
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-57600
Skip back to navigation