Laboratorio di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi (MiMeTeC)

• Responsabile: Salvatore Andrea Sciuto
  • Link identifier #identifier__194313-1Sito web del Gruppo di Ricerca
  • Link identifier #identifier__22269-2Sito web del Laboratorio

Il Laboratorio di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi (MiMeTeC) dell’Università degli Studi Roma Tre si interessa dell’attività scientifica e didattico-formativa nel campo delle Misure Meccaniche e Termiche.
Gli ambiti culturali propri del settore riuniscono l’insieme delle conoscenze e delle competenze necessarie alla definizione di metodi e procedure per la misurazione e alla progettazione, realizzazione, caratterizzazione, taratura e collaudo di sistemi di misura, dove l’oggetto della misurazione è qualsiasi tipo di fenomeno e grandezza di interesse per (a) l’industria, (b) l’uomo, (c) l’ambiente e (d) la società dell’informazione.
Le metodologie proprie del settore riguardano la modellazione di metodi di misura, la caratterizzazione metrologica di componenti e sistemi per la misurazione nonché l’estrazione, l’interpretazione e la rappresentazione dell’informazione di misura.
Il settore si caratterizza dal punto di vista teorico per una particolare attenzione alle problematiche dell’analisi dei dati sperimentali e della loro incertezza di misura, dell’elaborazione di segnali e immagini e del progetto degli esperimenti; vengono affrontati anche gli aspetti di maggiore interesse applicativo dal punto di vista ingegneristico, come, ad esempio, l’analisi di affidabilità e l’ingegneria della qualità.
I campi di competenza riguardano sia le misurazioni e gli strumenti, sia i principali ambiti scientifici ed applicativi a cui essi sono destinati. La molteplicità e la specificità degli studi e delle applicazioni spaziano dalle misure nell’area delle grandezze meccaniche e termiche, a quelle rivolte al miglioramento della qualità, al benessere dell’uomo ed alla sicurezza, al monitoraggio, al controllo e alla diagnostica industriale ed ambientale, alla caratterizzazione e al collaudo di materiali, componenti e sistemi.
Perciò, oltre a competenze di metrologia generale e di strumentazione specifica, sono necessarie quelle relative al funzionamento delle apparecchiature da collaudare, agli apparati da monitorare ed ai sistemi da controllare. Oltre agli aspetti di carattere generale sopra descritti, le attività del settore comprendono l’attività scientifica e didattico–formativa relativa ai temi propri della disciplina.
Tra i temi di ricerca più significativi si possono elencare: (a) la progettazione, realizzazione, caratterizzazione ed impiego di sensori di grandezze fisiche e di trasduttori, (b) la relativa gestione ed interpretazione dei risultati delle misurazioni, (c) le reti di sensori, (d) la conduzione di misure nei seguenti campi: sistemi meccanici e termici, automazione e domotica, trasporti, ambiente e beni culturali, avionica, strumentazione per la diagnosi, il benessere e la sicurezza dell’uomo, strumentazione spaziale.
Gli studi del settore tendono a sviluppare la ricerca e le competenze sui metodi di analisi, di progettazione e di collaudo di sistemi per la misura di grandezze meccaniche e termiche sia per la scienza sia per le applicazioni industriali, ivi comprese quelle attinenti al benessere dell’uomo. In generale, essi affrontano problemi riguardanti la progettazione integrata di strumenti per il monitoraggio, la diagnostica ed il controllo di qualsiasi sistema interessato da grandezze meccaniche e termiche. Perciò, alle competenze di metrologia generale e di strumentazione specifica, si affiancano quelle relative al funzionamento delle apparecchiature da collaudare, agli impianti da monitorare ed ai sistemi da controllare.
Il Responsabile del gruppo di ricerca e del Laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche e Collaudi presso l’Università degli Studi Roma Tre è il prof. ing. Salvatore Andrea Sciuto.

Link identifier #identifier__9516-1Link identifier #identifier__82906-2Link identifier #identifier__46332-3Link identifier #identifier__24600-4
Guglielmo Mizzoni 30 Maggio 2024