Rivisitare da un punto di vista storico e critico le strutture e i concetti fondamentali dell’analisi matematica, anche alla luce degli obiettivi specifici di apprendimento della scuola secondaria superiore. Saper progettare unità di apprendimento su tematiche centrali per l’analisi matematica nell’ambito di un percorso scolastico.
scheda docente
materiale didattico
1. R e i suoi sottoinsiemi fondamentali
2. Concetto di limite e limiti notevoli
3. Serie
4. Funzioni continue
5. Derivabilità e monotonìa
6. Derivata seconda e convessità
7. Funzioni analitiche elementari (funzioni esponenziali, trigonometriche e loro inverse)
8. Integrali ed aree
9. Il Teorema fondamentale del calcolo integrale
10. I numeri complessi
Altri obiettivi del corso
Analisi di momenti valutativi scolastici fondamentali quali i test/problemi/questionari dell'Esame di Stato e i test Invalsi.
Discussione delle linee guida ministeriali.
E. Giusti Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità al Novecento
Programma
I seguenti argomenti fondamentali verranno rivisitati e approfonditi e introdotti da un punto di vista storico:1. R e i suoi sottoinsiemi fondamentali
2. Concetto di limite e limiti notevoli
3. Serie
4. Funzioni continue
5. Derivabilità e monotonìa
6. Derivata seconda e convessità
7. Funzioni analitiche elementari (funzioni esponenziali, trigonometriche e loro inverse)
8. Integrali ed aree
9. Il Teorema fondamentale del calcolo integrale
10. I numeri complessi
Altri obiettivi del corso
Analisi di momenti valutativi scolastici fondamentali quali i test/problemi/questionari dell'Esame di Stato e i test Invalsi.
Discussione delle linee guida ministeriali.
Testi Adottati
E. Giusti, Analisi Matematica 1E. Giusti Piccola storia del calcolo infinitesimale dall'antichità al Novecento
Modalità Erogazione
5 ore di didattica frontale a settimana. svolgimento di lezione a distanza in diretta e registrazione della lezione stessa.Modalità Frequenza
facoltativaModalità Valutazione
prova scritta con esercizi e successiva prova orale