20810015 - BIOMECHANICS

Saper individuare il modello biomeccanico del corpo umano più adeguato e saper determinarne i parametri geometrici ed inerziali. Conoscere gli strumenti concettuali e matematici utili per rappresentare il movimento umano in realtà virtuale e per descrivere la cinematica articolare. Saper stimare i momenti articolari nonché le forze agenti sui tessuti passivi, duri e molli, e trasmesse dai muscoli durante il movimento. Saper descrivere un atto motorio utilizzando il linguaggio del lavoro meccanico e dell’energia. Conoscere gli strumenti che consentono la misura del movimento umano e delle forze esterne. Conoscere le principali proprietà meccaniche dei tessuti biologici molli e duri nonché i meccanismi che ne regolano l’adattamento funzionale. Conoscere la biomeccanica delle articolazioni umane e della colonna vertebrale. Conoscere la biomeccanica di attività motorie della vita quotidiana quali la deambulazione, salita e discesa di gradini, alzarsi e sedersi ecc. Avere familiarità con il laboratorio di analisi del movimento e relativi protocolli sperimentali, per scopi clinici e con riferimento allo sport ed all’ergonomia. Conoscere i principi di funzionamento degli ausili per disabili, dei tutori e delle protesi. Saper valutare i rischi a carico dell’apparato locomotore nello sport e sul lavoro. Conoscere le caratteristiche strutturali delle macchine e delle attrezzature per il fitness. Conoscere le proprietà dei materiali utilizzati per le pavimentazioni degli impianti sportivi, delle calzature e degli attrezzi sportivi in relazione ai loro effetti sulla prestazione e sulla sicurezza.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Saper individuare il modello biomeccanico del corpo umano più adeguato e saper determinarne i parametri geometrici ed inerziali. Conoscere gli strumenti concettuali e matematici utili per rappresentare il movimento umano in realtà virtuale e per descrivere la cinematica articolare. Saper stimare i momenti articolari nonché le forze agenti sui tessuti passivi, duri e molli, e trasmesse dai muscoli durante il movimento. Saper descrivere un atto motorio utilizzando il linguaggio del lavoro meccanico e dell’energia. Conoscere la biomeccanica delle articolazioni umane e della colonna vertebrale. Conoscere la biomeccanica di attività motorie della vita quotidiana quali la deambulazione, salita e discesa di gradini, alzarsi e sedersi ecc. Conoscere i principi biomeccanici fondamentali per descrivere e valutare gesti sport= ivi paradigmatici (salti, lanci, colpi). Conoscere gli strumenti che consentono la misura del movimento umano e delle forze esterne. Avere familiarità con il laboratorio di analisi del movimento e relativi protocolli sperimentali. Saper valutare i rischi a carico dell’apparato locomotore nello sport e sul lavoro. Acquisire la capacità di ideare una procedura sperimentale che si basi sull’utilizzo della strumentazione e dei protocolli suddetti per scopi clinici o con riferimento allo sport ed all’ergonomia.


Testi Adottati

Kinematics of Human Motion e Kinetics of Human Motion di Vladimir M. Zatziorsky, 1998,
Human Kinetics, Champaign, Illinois, USA.Kinematic Analysis of Human Movement, Cheze Laurence, John Wiley & Sons 2014
Gait Analysis: Normal and Pathological Function Perry Jacquelin and Burnfie ld Judith, SLACK; 2010
An introduction to biomechanics of sport and exercise James Watkins, Churchill Livingstone, 2007
Materiale fornito dal docente


Modalità Erogazione

Il corso si articola su lezioni frontali, lavori di gruppo teorici svolti in aula, esercitazioni di laboratorio che prevedono l'uso di strumentazione o software per l'analisi della biomeccanica del movimento umano. La prova d'esame prevede lo sviluppo di un progetto sperimentale o la formulazione di un progetto di ricerca da svolgere in parte in gruppo e in parte con una produzione individuale.

Modalità Valutazione

L'esame è composto di due prove: la produzione di un testo scritto ed un esame orale. L'elaborato va sviluppato nelle seguenti fasi: 1. Formulazione di una domanda di ricerca (stato dell'arte, domanda di ricerca\ obiettivi e metodi) --> da sviluppare mediante lavoro di gruppo in aula e a casa, con una presentazione orale alla classe 2a. (lavoro sperimentale) Esecuzione di esperimenti secondo i metodi proposti con lo scopo di rispondere alla domanda di ricerca 2b. (progetto di ricerca) Definizione delle fasi del progetto, i risultati attesi, le loro applicazioni e sfruttamento. Eventualmente effettuare uno studio pilota sulla base dei metodi scelti --> da sviluppare mediante un lavoro di gruppo in aula e a casa, riassunto in un report 3. Stesura di un rapporto scritto nella forma di a. articolo breve: introduzione (stato dell'arte), obiettivi, materiali e metodi (inclusa l'analisi dei dati), risultati e discussione b. progetto di ricercar: introduzione (stato dell'arte) obiettivi, materiali e metodi (inclusa l'analisi dei dati), fasi di progetti, risultati attesi, possibili applicazioni del progetto e loro sfuttamento L'esame orale include: 1. La discussione orale dell'elaborato 2. Domande sulle parti di programma non incluse nell'elaborato (con particolare enfasi sulla meccanica articolare, gli strumenti di misura, l'analisi del cammino e la ricerca in tema di biomeccanica dello sport)