20810431 - FISICA II

Il corso di Fisica II è la continuazione naturale del corso di Fisica I. Mentre in questo ultimo sono presentate le leggi della Meccanica Newtoniana e i Principi della Termodinamica, in questo corso si presentano le leggi fondamentali associate all’Elettromagnetismo classico. Pertanto, dopo il corso di Fisica II, lo studente/la studentessa sarà in grado di distinguere tra gli aspetti fondamentali della forza gravitazionale e la forza elettromagnetica; in base alla sua origine, grandezza e applicabilità. In aggiunta, lo studente/la studentessa svolgerà un grado di astrazione più elevato, purché sia in grado di utilizzare adeguatamente gli strumenti del Calcolo Vettoriale (Algebra Vettoriale e Calcolo Differenziale e Integrale) e Geometria Euclidea. Ciò significa: (i) capire le condizioni imposte in ogni singola situazione fisica; (ii) riconoscerla tra i concetti presentati durante il corso; (iii) visualizzarla (geometricamente); e (iv) tradurre il problema fisico a una equazione matematica da risolvere analiticamente.

Nello specifico del corso di Fisica II, lo studente/la studentessa acquisirà familiarità con il concetto di campo, e avrà interiorizzato l’importanza della sua simmetria per risolvere problemi di Elettromagnetismo.

Alla fine, si spera di aver fornito allo studente/alla studentessa con i concetti chiave della fisica in cui si bassano le diverse applicazioni industriali elettriche.

P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e Onde", III edizione, Edises.

Bibliografia Di Riferimento

R. Feynman, R.B. Leighton, M. Sands, "The Feynman Lectures on Physics", vol. II, II edizione, Addison-Wesley. (disponibile online: https://www.feynmanlectures.caltech.edu/II_toc.html) P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica. Vol. II: Elettromagnetismo e Onde", III edizione, Edises.

Modalità Valutazione

La valutazione delle conoscenze acquisite è effettuata tramite un esame proposto ad ogni studentessa/studente. L'esame consta di: (i) una prova scritta, costituita da problemi a svolgimento aperto e domande di teoria a risposta aperta; e (ii) un colloquio orale. La prova scritta (i) è svolta prima della prova orale (ii). Il conseguimento di un risultato positivo sulla prima (i) è requisito per affrontare quella seconda (ii).