20810062 - ELEMENTI DI MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

Acquisire i concetti di misurazione, misura e incertezza di misura, anche attraverso l'approccio statistico. Applicare criticamente detti concetti all’acquisizione, analisi, interpretazione di dati sperimentali, con particolare enfasi sulle grandezze elettriche ed elettroniche.

Programma

Introduzione alla metrologia. Sistemi di unità di misura, Sistema Internazionale, conversioni. Errori e incertezze. Elementi di statistica, descrizione statistica dell'incertezza. Analisi dei dati, procedure di fit, test.
Strumenti elettromeccanici. Studio dell'equipaggio mobile. Oscilloscopio analogico.
Convertitori e strumentazione numerica: incertezze ed errori caratteristici.
Campionamento: aliasing.
Metodi di misura di grandezze elettriche. Metodi di zero.
Rumore elettrico.

Dispense a cura del docente.
Capitoli dai testi:
R. Bartiromo, M. De Vincenzi “Electrical Measurements in the Laboratory Practice”, Springer (*)
P. Fornasini “The Uncertainty in Physical Measurements”, Springer (*)
J. R. Taylor, “An Introduction to Error Analysis”, 2nd ed., University Science Book (**)
I. G. Hughes, T. P. A. Hase “Measurements and their Uncertainties”, Oxford University Press, 2010
R. B. Northrop “Introduction to Instrumentation and Measurements”, CRC Press
(*) disponibile online presso i servizi bibliotecari di Ateneo
(**) disponibile liberamente su archive.org
Link a ulteriore materiale saranno verificati e forniti durante il corso.