Seminario Rivelatori superconduttivi a nanofilo di fotoni singoli: principi, materiali e applicazioni.

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-32370
Seminario Rivelatori superconduttivi a nanofilo di fotoni singoli: principi, materiali e applicazioni.
Mercoledì 11 dicembre, nell'ambito dei seminari di superconduttività applicata, si svolgerà il seminario "Rivelatori superconduttivi a nanofilo di fotoni singoli: principi, materiali e applicazioni".
Relatrice: Dott.ssa Carla Cirillo
I rilevatori superconduttivi a nanofilo di singolo fotone (SNSPD) sono un esempio di tecnologia che comprende due aspetti del mondo quantistico: luce quantistica (singoli fotoni) e materia quantistica (superconduttori).
In questo seminario verranno introdotti i principi di funzionamento degli SNSPD.
S’illustrerà in dettaglio come la scelta dei materiali superconduttivi impiegati influisca sulle prestazioni dei dispositivi.
Saranno infine discusse alcune applicazioni anche nell’ambito delle tecnologie quantistiche evidenziando le sfide tecnologiche e le potenzialità future

Carla Cirillo, fisica e ricercatrice presso l’Istituto SPIN del CNR, si occupa di superconduttività in materiali innovativi.
Attualmente è parte del NQSTI-National Quantum Science and Technology Institute (Partenariati estesi, Next Generation EU) nell’ambito dello Spoke 4 “Photonic platform for quantum technologies” e collabora al progetto IRIS-Innovative Research Infrastructure on applied Superconductivity (Progetti Infrastrutture e Innovazione, Next Generation EU).

Link identifier #identifier__72275-2Locandina
Link identifier #identifier__66091-1Link identifier #identifier__183976-2Link identifier #identifier__154935-3Link identifier #identifier__66845-4