Martedì 18 marzo 2025, alle ore 15:00, presso l'Aula Magna della sede di Roma Tre a Ostia (Via Bernardino da Monticastro, 1), si terrà un evento organizzato in occasione dello svelamento della targa intitolata a Marcello Palmisano.
Marcello Palmisano era un giornalista e reporter della Rai che, il 9 febbraio 1995, perse la vita in un agguato a Mogadiscio, dove si trovava per raccontare il ritiro delle truppe ONU dalla capitale somala in seguito a una recrudescenza della guerra civile.
Molti anni dopo, Davide Palmisano, figlio di Marcello, disse: “Essere giusti significa capire il contesto in cui ha perso la vita. Cerchiamo di essere giusti dunque: raccontiamo cosa è successo, affinché nessuno dei nostri cari sia caduto invano e nella speranza che qualche coscienza si risvegli”.
L’intitolazione della tredicesima aula di Ateneo è la prima iniziativa della seconda fase del progetto Link identifier #identifier__134699-1"Roma Tre contro le mafie".
Programma
Saluti istituzionali
Massimiliano Fiorucci, Rettore Università Roma Tre
Don Luigi Ciotti, Presidente Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Anna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria Università Roma Tre
Mario Falconi, Presidente Municipio X di Roma Capitale
Coordina
Marco Catarci, Prorettore alla Terza Missione, Università Roma Tre
Interventi
Vincenza Rando, Senatrice della Repubblica italiana e componente Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
Roberto Natale, Consigliere di Amministrazione RAI
Federica Angeli, giornalista de La Repubblica
Federico Ruffo, Giornalista RAI e Presidente Osservatorio Permanente sulla Legalità e l'Antimafia Sociale del Municipio Roma X
Paolo Borrometi, Condirettore dell’Agenzia Giornalistica Italiana
Svelamento della targa intitolata a Marcello Palmisano
Saranno presenti in sala
Adelaide e Davide Palmisano e Maria Cristina Scaccia, figli e moglie di Marcello Palmisano
Link identifier #identifier__115604-2Locandina